Il primo anno del progetto prevede la realizzazione di attività di formazione propedeutiche all’avvio della cooperativa. Nello specifico queste attività sono così strutturate e suddivise:
- Corso di Tecniche Artigianali e Restyling
- il corso, della durata di un anno e con rilascio di attestato di partecipazione, è suddiviso in 6 diversi moduli:
- – Storia e funzione sociale ed economica dell’artigianato; le varie tipologie di artigianato e gli strumenti da esse utilizzati.- Le varie tipologie di legno, gli strumenti, le metodologie e i prodotti utilizzati per la sua lavorazione.- La composizione del colore, le tavole cromatiche, gli effetti e gli accostamenti di colori. Disegno geometrico e decorativo. Tecniche di decorazioni: stencil, foglia oro, finto marmo, effetto decapato, invecchiamento con patinature, decoupage e molti altri.- Progettazione e realizzazione di lavori di restauro e restyling su mobili ed oggetti d’arredo riciclati.
- – Laboratorio di educazione alla legalità e al senso civico
- – 30 ore di formazione obbligatoria sulla sicurezza sui luoghi di lavoro
- Attività di SvuotaCantine
- Reperimento porta a porta di materiale destinato a diventare rifiuto che possa essere reinventato e riutilizzato nelle attività laboratoriali. Questo modulo vuole suscitare l’attenzione dei destinatari nei confronti della cultura del riciclo. Gli oggetti reperiti verranno utilizzati durante le lezioni teorico-pratiche in modo da svolgere tali attività nel modo più efficiente ed ecologico possibile: l’assenza di acquisto di nuovi materiali e materie prime non graverà sul piano finanziario del progetto e permette di svolgere le attività con un impatto zero per l’ambiente.